I vantaggi di un transpallet a mano

Tecnocarrelli / Blog Tecnocarrelli  / I vantaggi di un transpallet a mano

I vantaggi di un transpallet a mano

Il transpallet a mano è un carrello elevatore composto da due forche che si sollevano e che va a spinta o che si può tirare dal timone; ma quali sono i suoi vantaggi?

 

Funzionamento e utilizzi dei transpallet

I transpallet vengono usati per movimentare velocemente la merce all’interno di un magazzino. Si utilizzano anche per spostare in orizzontale i bancali.
I transpallet in genere non devono essere aggiustati, ma si possono cambiare o le guarnizioni o la pompa, che si può seccare.
Possono costare un po’. Per questo potete valutare l’eventualità di comprare un transpallet manuale usato.

Prima vediamo brevemente come funzionano sia quelli manuali, sia quelli elettrici sia quelli a diesel. La differenza sta nel modo in cui si spostano.

Come abbiamo visto prima, i transpallet a mano vanno a spinta o si tirano, mentre gli altri non richiedono uno sforzo da parte del conducente.

Un transpallet, di qualsiasi tipo, funziona con un sistema idraulico: si fa andare su e giù il timone.
C’è una pompa che contiene dell’olio. L’azione fatta sul timone manda in pressione l’olio. Questa pressione fa aprire una valvola che fa sollevare un pistone e quindi le forche.

 

Vantaggi del transpallet a mano

Restando in tema di prezzi, un transpallet manuale, a parità di condizioni (nuovo o usato, anzianità, eccetera), costa meno di uno elettrico.

Un altro vantaggio del transpallet a mano è il fatto che non necessiti di ricarica e quindi a differenza del tipo elettrico è subito disponibile perché non bisogna attendere il tempo di ricarica e naturalmente non comporta gli stessi costi che può avere un transpallet elettrico o che va con un altro tipo di carburante, in quanto necessita solo della forza umana e quindi dal punto di vista dell’alimentazione è a costo zero.

Se non volete impegnarvi nell’acquisto di un prodotto nuovo e costoso, noi della Tecnocarrelli abbiamo transpallet usati di qualità. Ma se preferite quelli nuovi o addirittura fatti su misura ve li possiamo fornire.

Se siete interessati non esitate a contattarci.