I vantaggi di un transpallet piccolo

Tecnocarrelli / Blog Tecnocarrelli  / I vantaggi di un transpallet piccolo

I vantaggi di un transpallet piccolo

Un transpallet piccolo ha il vantaggio di essere maneggevole e di poter essere manovrato facilmente anche in spazi ristretti.

 

Vantaggi del transpallet piccolo

Se un magazzino ha dei corridoi stretti, occorre un mezzo di dimensioni ridotte in grado di passarci bene. E se il mezzo è dotato anche di ruote pivotanti, va ancora meglio.
Un transpallet piccolo ha delle forche di dimensioni ridotte, pertanto è ideale per caricare merci e bancali non troppo ingombranti.

Come tutti i transpallet, anche questi possono essere manuali o elettrici. Avranno anche tutti gli stessi vantaggi di quelli di dimensioni standard.
Così, un transpallet piccolo di tipo elettrico fa risparmiare fatica al suo conducente. Mentre uno manuale fa risparmiare soldi all’azienda ed è subito pronto. Nessuno dei due inquina.

 

La formazione

Come abbiamo detto all’inizio, un piccolo transpallet consente di passare in spazi molto stretti, ma bisogna saperlo manovrare; altrimenti si rischia di farsi male e di travolgere persone e oggetti. Secondo i dati Inail, dal 2002 al 2015, i carrelli di questo tipo hanno causato più di ottomila incidenti gravi, di cui alcuni mortali.

Quindi, per guidarne uno ci vuole un patentino (Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro- D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012). Tuttavia, non ci vuole per tutti, ma solamente per quelli elettrici con uomo a bordo seduto e per quelli elettrici con uomo a bordo con pedana.
Chi ne guida uno manuale non ne ha bisogno. Non ne ha bisogno neppure chi ha già il patentino per il muletto e deve fare solo una piccola integrazione.

 

I transpallet di Tecnocarrelli

Noi di Tecnocarrelli vendiamo, noleggiamo e produciamo (su misura) carrelli elevatori di ogni tipo. Quindi, se avete bisogno di un transpallet vi potete rivolgere a noi. Abbiamo sia il nuovo, sia l’usato. Teniamo anche corsi di formazione per mulettisti. Contattateci per saperne di più.