Tecnocarrelli / Blog Tecnocarrelli  / Tecnocarrelli intervista Simone Marmonti, Brand Manager di Cesab Material Handling Italia

Tecnocarrelli intervista Simone Marmonti, Brand Manager di Cesab Material Handling Italia

Tecnocarrelli intervista Simone Marmonti, nuovo Brand Manager di Cesab

Se la storia di Cesab è certa, il futuro è tutto da scrivere insieme. Cosa ci riserverà? Cosa dobbiamo aspettarci? Quali sono i prossimi passi che il brand farà? Come si intende rivoluzionare il mondo dei carrelli elevatori?
Per rispondere a queste importanti e difficili domande, abbiamo intervistato Simone Marmonti, il nuovo Brand Manager di Cesab Material Handling.

 

Una nuova nomina importante. Come è iniziata la vostra storia?

La mia frequentazione con il Brand Cesab è iniziata qualche mese fa, ma la nomina ufficiale è arrivata il 21 Febbraio 2023. Il nostro futuro insieme è ancora tutto da scrivere, ma a livello personale mi sento di dire che questa è una nomina di esperienza: mi porto dietro un grande bagaglio e sicuramente sono molto determinato. Devo però ancora dimostrare e dimostrarmi!
L’altro aspetto che lega questa nomina è la volontà di Toyota Material Handling di proseguire nella crescita del marchio Cesab, in quanto lo ritiene un asset davvero importante. Sappiamo immaginare il futuro e sappiamo cosa vogliamo: questo è il nostro grande punto di partenza!

 

Cosa ci racconta del marchio Cesab?

Cesab è un brand molto resiliente, che esiste da più di ottant’anni. Alla sua storicità dobbiamo sempre unire l’innovazione: oggi è naturale parlare di carrelli elevatori elettrici, ma dobbiamo ricordarci che Cesab lo fece più di 70 anni fa! Per questo motivo, da qualche anno, Toyota Material Handling ha deciso di valorizzare questo marchio creando un network dedicato alla sua distribuzione. L’azienda oggi è soddisfatta degli obiettivi raggiunti: ha infatti chiuso l’anno solare 2021/2022 con più di 1.250 carrelli distribuiti.

 

Quali saranno le priorità da sviluppare?

Metto al centro del mio lavoro il potenziamento del network: darò tutti gli strumenti necessari per sviluppare e far crescere l’attuale rete, ma il mio obiettivo è anche quello di aumentare la presenza in termini di capillarità. Gli ultimi due anni sono stati fondamentali per la creazione del network. Ora però si apre una nuova fase: lo sviluppo dell’esistente e l’ampliamento della copertura con l’inserimento di nuovi Concessionari Cesab.

 

La nuova linea Cesab: cosa avete voluto trasmettere con questo cambio di design e funzionalità?

Ci presentiamo con una gamma interamente rivisitata, almeno sotto l’aspetto dei controbilanciati. Con questo cambio abbiamo senz’altro voluto trasmettere e rimarcare la volontà di crescere sia sotto l’aspetto della quota di mercato, sia sotto l’aspetto dell’innovazione. 

 

Quali saranno le novità che verranno sviluppate nel breve periodo?

Una delle nostre priorità è sicuramente quella di presentarci al mercato e ai nostri partner con supporti finanziari, che sappiamo essere attualmente poco valorizzati verso la linea verde. Vogliamo prendere tutti i supporti che esistono all’interno del Gruppo per metterli a completa disposizione del nostro network.

 

Qual è la visione nel lungo periodo del marchio Cesab all’interno del Gruppo Toyota?

La  nostra strategia è di Co-Branding, non sicuramente di Entry Level. Dovremo quindi focalizzarci ancor di più sul prodotto e sulle iniziative che ci permetteranno di raggiungere i nostri obiettivi: Cesab vuole ricoprire uno spazio importante!

 

Qual è il valore aggiunto del brand Cesab?

Il valore aggiunto di Cesab è quello di unire il saper fare degli italiani con i valori giapponesi.
Il Made in Italy è apprezzato in tutto il mondo e il frontale elettrico Cesab viene da sempre sviluppato nei nostri stabilimenti emiliani.
I valori giapponesi a cui mi riferisco sono quelli del Kaizen, ovvero il miglioramento continuo, ma anche la lealtà e la coerenza verso il mercato.
Dobbiamo ricordarci che siamo mossi da logiche e interessi di una delle più grandi multinazionali del mondo. Siamo un’azienda che pensa industriale e non finanziario.
Mi permetta poi di citare una frase che credo possa rispecchiare a pieno Cesab e che, adesso più che mai, risponde alle esigenze del nostro mercato: “Siamo verdi, sia dentro che fuori!”

 

C’è qualcosa che vuole aggiungere?

Voglio concludere quest’intervista ringraziando voi di Tecnocarrelli per questa piacevole e costruttiva chiacchierata!
Voglio poi ricordare che visiterò tutta la rete nel mese di Marzo per conoscerci meglio e per impostare il Kick off 2023, un grande saluto all’intero Network Cesab Italia!

 

Tutti noi di Tecnocarrelli vogliamo augurare il meglio a Simone Marmonti per questa nuova e importante avventura!

 

Tecnocarrelli intervista Simone Marmonti nuovo Brand Manager di Cesab: Sfoglia qui l’intervista completa!