Tecnocarrelli / Blog Tecnocarrelli  / Tecnocarrelli: sicurezza ed efficienza nell’intralogistica

Tecnocarrelli: sicurezza ed efficienza nell’intralogistica

In questo articolo vogliamo consigliarvi alcune soluzioni adottabili per aumentare/ottimizzare la sicurezza e l’efficienza nella tua intralogistica.

I nostri consigli sono rivolti a tutti gli operatori che lavorano in ambito di stoccaggio o in ambito produttivo. In questi settori è infatti fondamentale garantire un elevato livello di sicurezza ed efficienza al fine di proteggere sia le merci sia le persone che vi lavorano.

  • Aumenta la sicurezza

Secondo gli ultimi dati riportati dall’INAIL, le denunce di infortunio sul lavoro tra gennaio e giugno 2022 sono aumentate del +43,3% rispetto allo stesso periodo del 2021 e i settori maggiormente colpiti sono quelli dei Trasporti e del Magazzinaggio.

Considerando che l’errore umano è quasi sempre alla base di questi incidenti, è possibile adottare delle misure in grado di limitare il margine di errore, come ad esempio: barriere di delimitazione e protezione, luci per carrelli elevatori per rendere visibile il carrello in fase di movimento, luci per segnalazioni percorsi a terra, sensori di parcheggio e sensori anticollisione.

  • Mantieni pulito

I magazzini sono in primis degli ambienti di lavoro e per questo devono essere mantenuti puliti e organizzati; la pulizia è fondamentale sia per chi ci lavora sia per l’immagine aziendale.

La nostra gamma di spazzatrici e motoscope copre tutte le esigenze, partendo dalle più piccole a spinta manuale fino alle grandi con uomo a bordo. Tutti i nostri modelli mirano a proporre un prodotto efficiente, semplice nell’utilizzo e nella manutenzione.

  • Ottimizza gli spazi

Gli spazi del magazzino e di un sito produttivo determinano i livelli di produttività e di sicurezza dell’intera struttura. Con piccoli investimenti è possibile riuscire ad ottimizzare e implementare produttività e fatturati. In che modo? Vi citiamo alcune soluzioni presenti sul mercato: scaffalature portapallet, scaffalature con passerella, scaffalature cantilever, scaffalature drive-in, scaffalature a gravità con rulli fino ad arrivare a dispositivi di chiamata di fine linea per carrelli elevatori (per filiere produttive).

  • Considera l’automazione

La trasformazione digitale ha permesso una miglior gestione e monitoraggio del flusso operativo anche per quanto riguarda la movimentazione merci. Equipaggiando ad esempio la vostra flotta con sistemi dedicati, si può avere in tempo reale lo stato di utilizzo dei propri carrelli. Questa implementazione permette di individuare le macchine non utilizzate e eliminare i costi superflui. (La stessa dinamica è oggi disponibile per il monitoraggio del vostro parco batterie per la manutenzione preventiva).
L’automazione permette anche di affidare a dei carrelli a guida automatica (AGV) tutte le operazioni necessarie, ma non produttive (come ad es. il recupero bancali vuoti a inizio/fine linea).

 

L’automazione nella logistica è in piena espansione e noi di Tecnocarrelli possiamo aiutarvi a intraprendere questo processo di implementazione, creando soluzioni su misura per ogni vostra necessità.

Tecnocarrelli può rappresentare il tuo unico interlocutore per aumentare la sicurezza e l’efficienza nella tua intralogistica.
Sfoglia qui la nostra brochure!