Tecnocarrelli presenta Fronius, il caricabatteria dalla massima efficienza energetica. Perché ve ne parliamo? Perché riteniamo sia così importante?
Pensiamo al TCO, ovvero il ‘’Costo Totale derivante dalla proprietà’’ e prendiamo come esempio la nostra automobile: terminato il pagamento del veicolo, non si esauriscono le spese da sostenere. Dobbiamo infatti continuare a sostenere il costo del carburante, dell’assicurazione, delle manutenzioni, ecc.
In ambito di carrelli elevatori il principio è lo stesso e, oggi più che mai, è fondamentale porre la giusta attenzione a tutti gli aspetti che contribuiscono a determinare il «TCO».
Il caricabatterie, infatti, corrisponde a circa il 5% dell’investimento su un carrello elevatore, ma il suo impatto (dal punto di vista dei costi operativi) supera il 50% del loro valore.
Perché proprio Fronius?
Fronius offre la migliore tecnologia di ricarica per batterie da trazione piombo-acido disponibile sul mercato grazie all’innovativo processo di carica Ri. Fronius assicura così molteplici punti di forza, che si traducono in risparmi economici e vantaggi reali:
- Riduzione dei costi energetici
- Allungamento della vita delle batterie
- Semplificazione dei processi aziendali
- Affidabilità e garanzia
Analizziamo i vantaggi insieme!
- Riduzione dei costi energetici:
I caricabatterie Fronius, grazie al processo di carica Ri, sono in grado di caricare le batterie con maggiore efficienza: infatti, la curva di carica Ri non è fissa, ma si adatta all’età, alla temperatura e allo stato di carica della singola batteria (riducendo la sovraccarica e lo spreco di energia durante la carica).
Con Fronius si raggiunge la massima efficienza energetica.
Per i caricabatteria per batterie da trazione, la tecnologia con trasformatore a 50 Hertz è ampiamente diffusa, ma comporta un elevato consumo energetico e un notevole riscaldamento della batteria da trazione durante la carica, riducendo la durata.
Nel concreto: il caricabatteria con trasformatore a 50 Hertz ha un’efficienza complessiva del 56%, mentre con Fronius raggiungi un rendimento complessivo massimo dell’84%, che consente di ridurre notevolmente sia il consumo di corrente elettrica, sia i danni e gli oneri causati da una carica non ottimizzata.
- Allungamento vita batterie:
Le batterie piombo-acido hanno una vita utile di circa 1.500 cicli se mantenute a circa 30° C.
L’utilizzo del processo di carica «Ri» di Fronius consente di abbassare la temperatura di esercizio della batteria di circa 5° C rispetto alle tecnologie ad alta frequenza tradizionalmente conosciute.
Una riduzione di temperatura della batteria di 5˚C porta ad un aumento di vita di circa 180 cicli (+12%) con conseguente risparmio economico.
- Semplificazione dei processi aziendali:
Fronius consente di caricare vari carrelli per trasporti interni con un solo caricabatteria, abbassando così i costi d’esercizio e semplificando i processi aziendali.
- Affidabilità e Garanzia
L’elevata affidabilità di questi caricatori (tasso di difettosità inferiore allo 0,7%) ha permesso a Fronius di spingersi laddove nessuno è ancora arrivato. Con il lancio del nuovo Selectiva 4.0, Fronius ha esteso la durata totale della garanzia per l’intera gamma prodotti da 36 a 60 mesi!
Perché Tecnocarrelli presenta Fronius?
L’efficientamento energetico è sempre più un argomento sensibile a tutte le aziende, ed è SOLO grazie all’utilizzo dell’esclusiva curva di ricarica «Ri» che i suoi benefici si concretizzano in modo evidente!
Con Fronius Selectiva RISPARMI ad ogni ricarica!
Allora: RI-carica RI-sparmiando