Vantaggi e svantaggi del muletto a gasolio
Il muletto a gasolio si contrappone a quello elettrico.
Gli svantaggi del muletto a gasolio
Abbiamo visto che uno dei vantaggi principali dei carrelli elevatori elettrici e manuali è la mancanza di emissioni e l’assenza di inquinamento acustico. Al contrario, il muletto a gasolio (o a diesel) non è molto eco sostenibile in quanto produce delle emissioni. E non è silenzioso.
Le emissioni e la rumorosità sono nocive per il personale dell’azienda. Per questo, per la salute e il benessere dei lavoratori, il muletto a diesel non si deve usare negli spazi al chiuso.
Altri svantaggi sono il costo più elevato e l’ingombro maggiore.
Vantaggi e acquisto di un muletto diesel
Ma un muletto gasolio ha dei vantaggi? Certo che ce li ha.
In primo luogo, le sue performance all’aperto sono molto più alte rispetto a quelle dei muletti elettrici.
Come abbiamo visto più volte, i carrelli elevatori manuali ed elettrici si devono muovere su superfici lisce o comunque poco accidentate e per questo motivo i luoghi all’aperto non sono quelli più adatti al loro utilizzo.
Al contrario, il tipo di gomma e di ruota e la struttura generale dei muletti a gasolio fa sì che queste macchine si possano muovere con tranquillità anche all’esterno. Addirittura, su rampe e su tratti molto in pendenza.
I muletti diesel hanno anche una portata di carico più elevata.
E un terzo vantaggio è dato dalla maggiore durata in fatto di combustibile e dalla velocità del rifornimento (quelli elettrici ci mettono ore a ricaricarsi). Per questo motivo vengono utilizzati per fare percorsi abbastanza lunghi.
Noi della Tecnocarrelli vendiamo e noleggiamo muletti a gasolio ed eventualmente ve li possiamo fare su misura. Siamo rivenditori di aziende molto prestigiose che producono questo tipo di carrello elevatore.
Per avere più informazioni o per comprarne uno potete contattarci oppure veniteci a trovare a Pozzo d’Adda nella Città Metropolitana di Milano (previo appuntamento).