Come si usano i carrelli elevatori multidirezionali

Tecnocarrelli / Blog Tecnocarrelli  / Come si usano i carrelli elevatori multidirezionali

Come si usano i carrelli elevatori multidirezionali

Come dice il nome stesso, i carrelli elevatori multidirezionali possono muoversi in più di una direzione. Possono spostarsi in senso laterale, in senso frontale e in senso diagonale.
La portata di carico e l’altezza raggiungile dipendono dal modello, ma comunque sono superiori a quelle degli altri carrelli elevatori.

 

I vantaggi dei carrelli elevatori multidirezionali

I carrelli elevatori multidirezionali sono molto utili quando si devono movimentare carichi lunghi e ingombranti. Ad, esempio, il legname. Ma anche profilati in alluminio, lamiere e barre lunghe d’acciaio.
Infatti, a causa della loro forma e delle loro misure molto grandi, questi tipi di carico non possono essere trattati come quelli normali. Di conseguenza, per la loro movimentazione non si possono usare i carrelli elevatori tradizionali. Inoltre, queste merci devono essere stoccate in modo particolare e anche per questo si usano questi carrelli speciali.

Una parte molto importante di questo tipo di carrello elevatore sono le quattro ruote sterzanti, che consentono di spostarsi in ogni direzione (come abbiamo detto all’inizio). Le ruote sterzanti consentono anche di ruotare sul posto. Pertanto, il raggio di sterzata è molto breve. Detto in un altro modo, i carrelli elevatori multidirezionali riescono a girare anche in pochissimo spazio. Per questo motivo, si possono utilizzare anche in ambienti molto ristretti. Questo consente di ottimizzare le superfici (perché si possono restringere le corsie) e quindi di avere a disposizione molto più spazio in cui stoccare le merci. Questo è sicuramente un vantaggio competitivo ai fini della produttività.

Questi macchinari sono molto maneggevoli e, a differenza di quasi tutti gli altri carrelli elevatori, sono in grado di fare movimenti molto precisi.
Possono essere adoperati sia all’interno del magazzino sia all’esterno. Si adattano bene a tutti i tipi di superficie e di dislivello. Per questo scopo, anche il telaio e le gomme giocano un ruolo molto importante.

La cabina deve essere molto spaziosa perché il manovratore deve avere una visibilità panoramica perfetta. Visto il tipo di materiale che viene trattato con i carrelli elevatori multidirezionali, un incidente (un urto o una caduta, anche da un’altezza considerevole, del materiale) sarebbe pericolosissimo.

 

Questi carrelli li trovate da noi!

Noi della Tecnocarrelli noleggiamo e vendiamo molti tipi di carrelli elevatori (nuovi e/o usati), tra cui quelli multidirezionali. Siamo rivenditori ufficiali di aziende molto importanti del settore. Oltre a venderli e a noleggiarli (a breve o a lungo termine), li produciamo: possiamo farvene uno su misura.

Inoltre offriamo alla nostra clientela una serie di servizi correlati, come la manutenzione dei macchinari, l’assistenza pronto intervento, la vendita dei pezzi di ricambio; e ancora, il servizio di immatricolazione e teniamo i corsi di formazione per chi deve ottenere l’abilitazione alla guida dei carrelli.

Se siete interessati, potete contattarci per avere più informazioni o per un preventivo. Oppure, veniteci a trovare (con appuntamento). In caso di dubbi, i nostri consulenti sapranno ascoltarvi e darvi tutte le risposte.