Tecnocarrelli / Blog Tecnocarrelli  / Tecnocarrelli presenta Fronius

Tecnocarrelli presenta Fronius

Tecnocarrelli presenta Fronius, il caricabatteria dalla massima efficienza energetica. Perché ve ne parliamo? Perché riteniamo sia così importante?

Pensiamo al TCO, ovvero il ‘’Costo Totale derivante dalla proprietà’’ e prendiamo come esempio la nostra automobile: terminato il pagamento del veicolo, non si esauriscono le spese da sostenere. Dobbiamo infatti continuare a sostenere il costo del carburante, dell’assicurazione, delle manutenzioni, ecc.

In ambito di carrelli elevatori il principio è lo stesso e, oggi più che mai, è fondamentale porre la giusta attenzione a tutti gli aspetti che contribuiscono a determinare il «TCO».

Il caricabatterie, infatti, corrisponde a circa il 5% dell’investimento su un carrello elevatore, ma il suo impatto (dal punto di vista dei costi operativi) supera il 50% del loro valore. 

Perché proprio Fronius?

Fronius offre la migliore tecnologia di ricarica per batterie da trazione piombo-acido disponibile sul mercato grazie all’innovativo processo di carica Ri. Fronius assicura così molteplici punti di forza, che si traducono in risparmi economici e vantaggi reali:

  • Riduzione dei costi energetici
  • Allungamento della vita delle batterie
  • Semplificazione dei processi aziendali
  • Affidabilità e garanzia
Analizziamo i vantaggi insieme!
  • Riduzione dei costi energetici:

I caricabatterie Fronius, grazie al processo di carica Ri, sono in grado di caricare le batterie con maggiore efficienza: infatti, la curva di carica Ri non è fissa, ma si adatta all’età, alla temperatura e allo stato di carica della singola batteria (riducendo la sovraccarica e lo spreco di energia durante la carica).

Con Fronius si raggiunge la massima efficienza energetica.

Per i caricabatteria per batterie da trazione, la tecnologia con trasformatore a 50 Hertz è ampiamente diffusa, ma comporta un elevato consumo energetico e un notevole riscaldamento della batteria da trazione durante la carica, riducendo la durata. 

Nel concreto: il caricabatteria con trasformatore a 50 Hertz ha un’efficienza complessiva del 56%, mentre con Fronius raggiungi un rendimento complessivo massimo dell’84%, che consente di ridurre notevolmente sia il consumo di corrente elettrica, sia i danni e gli oneri causati da una carica non ottimizzata. 

 

  • Allungamento vita batterie:

Le batterie piombo-acido hanno una vita utile di circa 1.500 cicli se mantenute a circa 30° C.

L’utilizzo del processo di carica «Ri» di Fronius consente di abbassare la temperatura di esercizio della batteria di circa 5° C rispetto alle tecnologie ad alta frequenza tradizionalmente conosciute.

Una riduzione di temperatura della batteria di 5˚C porta ad un aumento di vita di circa 180 cicli (+12%) con conseguente risparmio economico.

 

  • Semplificazione dei processi aziendali:

Fronius consente di caricare vari carrelli per trasporti interni con un solo caricabatteria, abbassando così i costi d’esercizio e semplificando i processi aziendali.

 

  • Affidabilità e Garanzia

L’elevata affidabilità di questi caricatori (tasso di difettosità inferiore allo 0,7%) ha permesso a Fronius di spingersi laddove nessuno è ancora arrivato. Con il lancio del nuovo Selectiva 4.0, Fronius ha esteso la durata totale della garanzia per l’intera gamma prodotti da 36 a 60 mesi!

 

Perché Tecnocarrelli presenta Fronius?
L’efficientamento energetico è sempre più un argomento sensibile a tutte le aziende, ed è SOLO grazie all’utilizzo dell’esclusiva curva di ricarica «Ri» che i suoi benefici si concretizzano in modo evidente! 

 

Con Fronius Selectiva RISPARMI ad ogni ricarica!

Allora: RI-carica RI-sparmiando

 

Contattaci ora per maggiori informazioni!