Tecnocarrelli / Blog Tecnocarrelli  / Tecnocarrelli e Kiwitron: una proposta sempre più innovativa

Tecnocarrelli e Kiwitron: una proposta sempre più innovativa

Tecnocarrelli e Kiwitron, una proposta sempre più innovativa!

Kiwitron è una delle aziende italiane più in rapida crescita nei settori del Fleet Management e dell’automazione. Le loro soluzioni includono sensori per la prevenzione dei rischi e software altamente configurabili per il controllo e il monitoraggio da remoto delle flotte industriali. Intelligenza artificiale, analisi dei dati, robotica e API aperte sono le loro carte vincenti!

Il nostro rapporto di partnership inizia nel 2020, prima che la pandemia rivoluzionasse le abitudini tecnologiche e i mercati.

Ripercorriamo insieme il nostro percorso: ecco l’intervista realizzata da Kiwitron a Nicolò Gaspari, controller di Tecnocarrelli, e al nostro commerciale Matteo Ripamonti.

Tecnocarrelli, una storia familiare

Dott. Gaspari, può raccontarci la storia della vostra attività?

N: La realtà di Tecnocarrelli nasce dall’attività di mio nonno negli anni Settanta: un’officina di riparazioni dedicata a motori di veicoli industriali, movimento terra, navali, e persino alla produzione di macchine utensili. Nel 1976 nasce l’azienda vera e propria. Dieci anni più tardi, l’Officina Gaspari, ormai specializzata nella riparazione di carrelli elevatori, si munisce di mezzi per fornire assistenza sul campo..

Da allora, l’azienda cresce con costanza, passando attraverso l’aumento del personale, la trasformazione da Sas a S.r.l. e la costruzione della nuova sede a Pozzo d’Adda. Grazie a cinque officine mobili per l’assistenza, Tecnocarrelli si propone, oltre che come concessionario per il noleggio e la vendita, anche come fornitore di customer service per i carrelli elevatori. Non solo: abbiamo recentemente inizializzato un progetto chiamato “Tecnocarrelli Oltre i Carrelli” con il quale cerchiamo di far conoscere i nostri servizi a supporto di tutta la logistica dei nostri clienti: dalle spazzatrici alle scaffalature, dai dispositivi per la sicurezza negli ambienti di movimentazione alla costruzione di “macchine speciali” su richiesta del committente.

L’esperienza con Kiwitron 

Come avete conosciuto Kiwitron?

M: Nel primo 2020 fu lo stesso Andrea Filippini a introdurre Kiwitron come partner tecnologico per il nostro concessionario. Se inizialmente la possibilità di interconnettere le macchine a un gestionale, e soddisfare i requisiti per i benefici della Transazione 4.0, è stata la miccia di interesse primario, presto è stato evidente che il sistema di Fleet Management ETS fosse in grado di aprire a vantaggi concreti per il management. Uno strumento valido, quindi, attraverso cui le piccole-medie imprese nostre clienti si stanno avvicinando sempre di più alla digitalizzazione.

Qual è l’uso principale che fanno i vostri clienti delle nostre soluzioni? E qual è il loro ritorno da utenti? 

M: Invio delle missioni, comunicazione con l’operatore e compilazione check list sono senza dubbio funzionalità largamente utilizzate. Alcune realtà, inoltre, sono da tempo interessate alle modalità di monitoraggio e gestione flotta e al rilevamento urti.

N: In effetti, il nostro territorio conta soprattutto aziende a conduzione famigliare. Per alcune di esse, il recente salto generazionale nella proprietà ha portato a una permeabilità maggiore rispetto ad alcuni temi, come nuove tecnologie e digitalizzazione. Le direzioni di generazione millennial sono, forse, ancor più che nel passato, attente a ottimizzazione ed efficienza.

A partire dall’esperienza di Tecnocarrelli e da quella dei vostri partner, quali sono le funzionalità e le soluzioni che Kiwitron dovrebbe sviluppare in futuro?

M: Benché i vantaggi del Fleet Management siano evidenti soprattutto alle aziende strutturate, dotate di flotte medio/grandi, pensiamo che Kiwitron abbia le capacità tecnologiche per renderli immediatamente percepibili per qualunque attività. La possibilità di capire quale percentuale delle proprie macchine è effettivamente sfruttata, e se viene sfruttata al meglio, è un beneficio appetibile per tutti, e su cui spingere l’acceleratore.

Qual è il prodotto Kiwitron che suscita più interesse per i clienti?

M: Sulla nostra flotta abbiamo installato di default l’ETS Advanced, per garantire l’interconnessione e le funzioni di base di monitoraggio e gestione della flotta. Per le installazioni nuove, sicuramente l’ETS Touch è la soluzione che riscuote più successo. Permette di accedere a funzionalità interattive dallo schermo e consente l’integrazione di sensori di supporto alla sicurezza. Tra questi, il radar viene spesso scelto per la prevenzione delle collisioni in retromarcia.

In ogni caso, chi utilizza il vostro portale è soddisfatto, perché i parametri di maggiore interesse sono chiari e fruibili. E prevediamo che sia un interesse destinato ad aumentare.

Tecnocarrelli e Kiwitron: una proposta sempre più innovativa!