Il transpallet sollevatore e il suo utilizzo

Tecnocarrelli / Blog Tecnocarrelli  / Il transpallet sollevatore e il suo utilizzo

Il transpallet sollevatore e il suo utilizzo

Il transpallet sollevatore è un mezzo meccanico che serve per fare le movimentazioni dei carichi all’interno dei magazzini oppure al loro esterno; ha un sistema di sollevamento che permette all’operatore di prendere un carico e di spostarlo.
Il terreno, o il pavimento, non deve essere troppo irregolare o troppo scosceso.

 

Le categorie di transpallet, i loro componenti e i loro utilizzi

I transpallet possono essere di vari tipi.

Abbiamo quelli manuali, che di solito sono omologati per un massimo di due tonnellate. Per spostare un transpallet così basta la forza umana, anche quando si deve effettuare un sollevamento.

Poi c’è lo stoccatore manuale. Viene movimentato a mano ma c’è la possibilità di utilizzare un motore elettrico pneumatico per sollevare e abbassare le forche.

Il transpallet elettrico può essere o uomo a terra o uomo a bordo. In questo caso, l’operatore sale e guida il macchinario da una posizione sicura.
Al contrario, è vietato utilizzare il transpallet uomo a terra come uomo a bordo.
Il transpallet ha un timone che viene utilizzato dall’operatore per dargli la direzione.
Ci sono i rulli portanti e la ruota che, se si tratta di un transpallet elettrico, può essere motrice.
Le forche servono a prendere i bancali (pallet).
Le batterie di trazione del transpallet sollevatore elettrico sono nel cofano porta batterie. Le batterie possono essere o ad acqua e acido solforico o a litio.

 

Il transpallet sollevatore e la sicurezza

La movimentazione del transpallet può causare incidenti: o perché si va contro le altre persone o perché ci si ribalta o perché si cade.

Ricordiamo che è vietato salire sulle forche e sul vano porta batterie. E che il transpallet sollevatore elettrico uomo a bordo può trasportare solo l’operatore e solo durante le attività di trasporto e di movimentazione. Inoltre, non è consentito caricare più bancali insieme se questi non sono molto stabili.
In più, quando si adopera un transpallet manuale non bisogna fare uno sforzo fisico eccessivo, caricando un peso superiore alla portata.
Infine, il transpallet non è utilizzabile per tenere sollevati i bancali perché è pericoloso. Ad esempio, un bancale potrebbe calare e provocare uno schiacciamento.

In ogni caso, occorre sempre fare attenzione e controllare che tutti i componenti siano a posto, soprattutto il sistema di allarme e di sicurezza.

Per guidare un transpallet elettrico ci vuole un patentino e noi di Tecnocarrelli teniamo dei corsi di formazione che lo rilasciano.
Se v’interessa e/o se v’interessa un transpallet sollevatore, sia elettrico sia manuale, vi potete rivolgere a noi.